Alessia Mariana è un nome di origine italiana che si compone di due parti distinte: "Alessia" e "Mariana".
La prima parte del nome, Alessia, deriva dal nome maschile Alessandro, che a sua volta ha origini greche. Il nome Alessandro significa "difensore dell'umanità" o "colui che protegge gli uomini". Questo nome è stato portato da molti personaggi storici importanti, tra cui l'imperatore romano Alessandro Magno.
La seconda parte del nome, Mariana, deriva dal nome femminile Maria, che ha origini ebraiche. Il nome Maria significa "mare" o "stella del mare", e si riferisce alla Vergine Maria, la madre di Gesù Cristo nel cristianesimo. Questo nome è stato portato da molte sante e personaggi religiosi importanti nel corso della storia.
Il nome Alessia Mariana non è molto comune in Italia, ma ha una certa diffusione in alcune regioni come il Piemonte e la Lombardia. Non ci sono molte informazioni sulla sua storia o sulle persone che lo hanno portato nel corso del tempo, poiché si tratta di un nome relativamente recente.
In ogni caso, il nome Alessia Mariana è considerato molto femminile e raffinato, e spesso viene scelto per le sue connotazioni religiose o per la suazyna con i nomi dei santi Alessandro e Maria.
Il nome Alessia Mariana è stato dato a due bambini in Italia nel 2000. In totale, dal 2000 ad oggi, ci sono state due nascite con questo nome in Italia.